La Svolta… a Napoli


La serata è organizzata dal Collettivo Autorganizzato Universitario di Napoli

Il resoconto formale della serata da un’email inviataci dai ragazzi del Collettivo Autorganizzato:
“La proiezione del documentario “La svolta-donne contro l’Ilva”, si è tenuta nell’aula magna dell’università Orientale di Napoli, palazzo Giusso, organizzata dal Collettivo Autorganizzato Universitario e dagli aderenti alla campagna Eat the Rich.

Erano presenti circa una cinquantina di persone, per la maggior parte studenti e studentesse universitarie e delle scuole. Dopo un breve intervento che ha sottolineato l’importanza attuale dell’8 marzo, si è assistito alla proiezione. Al termine è partito un dibattito che, partendo dagli spunti del documentario, ha spaziato a 360′ affrontando in generale i problemi legati al sessismo e all’emancipazione di genere, al diritto all’aborto e a come i nuovi pesanti attacchi a lavoratori e pensionati (vedi la parificazione dell’età pensionabile, ecc).

Molti sono stati gli esempi portati dai vari interventi che hanno fatto riferimento hai casi che hanno messo in evidenza quanto ancora ci sia da fare per l’emancipazione della donna e la generale emancipazione di tutti dalle logiche di profitto”.

e quello informale:
“A parte sto’ formalismo, l’iniziativa è andata bene e siamo stati molto contenti per essere riusciti a metterla in piedi, con un discreto numero di persone, in un periodo abbastanza morto.

È stato interessante discutere dopo l’iniziativa e sono stati utili sopratutto i contributi di una ragazza dei collettivi scolastici e quello di un compagno di un collettivo di studenti in medicina.

Il documentario è piaciuto a tutti quelli con cui io ho parlato, che ovviamente sono rimasti molto colpiti dalle storie raccontate […]”

clicca sul link Ricominciamo dall’8 marzo

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...